Rimini, un territorio incantevole
Rimini, una perla situata lungo il litorale del mare adriatico, dove accoglienza, ospitalità, divertimento, ottima cucina e patrimonio storico ed artistico la rendono una meta ideale per la tua vacanza! Oltre alle famose spiagge con bagni moderni e dai servizi eccellenti che la rendono famosa in tutta Italia, la città presenta un ricco centro storico dove si respirano reminiscenze d’epoca romana. A piedi o in bicicletta, ogni via suscita emozioni indescrivibili, le stesse che ha vissuto il Maestro senza tempo del cinema universale, Federico Fellini che l’ha resa sua musa ispiratrice, è la città che ha maggiormente influenzato il suo immaginario artistico. Ancora oggi si può visitare Rimini con gli stessi amabili occhi di Fellini, poiché via per via, stradina per stradina, si percepisce il ricordo, il sogno, la memoria di questo grande esponente. Rimini, una città da sogno tra mare e cultura!
SCEGLI LA TUA STRUTTURA
Cosa Visitare a Rimini
Rimini è conosciuta e spesso associata al mare e ai divertimenti che attirano ogni anno migliaia di giovani, ma è anche una meta ricca di vivaci quartieri, di piccoli scorci incantati, di piazze dal sapore antico, tutto da scoprire. Vi presentiamo un appassionante tour di 11 tappe, per vivere una bellissima vacanza, dove l’atmosfera, l’accoglienza e la ricchezza del territorio vi riempiranno gli occhi di pura bellezza!
Tempio Malatestiano
Comunemente chiamato dai suoi cittadini “duomo”, il tempio malatestiano è un magico accostamento tra una facciata esterna contraddistinta da un forte equilibrio delle forme ed un interno ricco e variopinto. Rimarrete incantati dall’affascinante bellezza del passato!
Arco d'Augusto
Passeggiando per le strade del centro storico di rimini ovunque si respira bellezza, storia e vitalità e v’imbatterete nel famoso arco romano d’Augusto, simbolo della città, vi dà il benvenuto per farvi percepire tutto il fascino della storia riminese.
Ponte di Tiberio
Lungo il fiume Marecchia, fu costruito per volontà di Tiberio e per questo ne porta tutt’oggi il nome. Passeggiare lungo il ponte al tramonto è uno spettacolo unico, i colori che i raggi solari in discesa accendono sul fiume sono incantevoli e romantici.
Borgo San Giuliano
Cuore della città e luogo in cui nacque il famoso Maestro del cinema Federico Fellini, l’atmosfera del Borgo di San Giuliano vi lascerà a bocca aperta! I murales in sua memoria particolarmente evocativi, il silenzio e la pace che si respira tra i vicoli rendono tutto suggestivo. Armatevi di macchina fotografica!
Piazza Cavour
Piazza Cavour è ricca di edifici d’interesse storico, fu riscostruita nella pellicola felliniana di “Amarcord” ed è ancora oggi punto di riferimento dei riminesi.
Per cogliere la vera essenza della città, una piacevole passeggiata in Piazza Cavour non può mancare!
Piazza Tre Martiri
Antico forum romano, così denominata in memoria dei tre giovani partigiani giustiziati nel punto ora distinto da un inserto di marmo, la piazza rappresenta ancora oggi il centro della città, ricca di pasticcerie, negozi, uffici e bar, un connubio tra passato e moderno che non si può non visitare!
Castel Sismondo
É la maestosa fortezza di Rimini che si erge in piazza Malatesta, fatta costruire per volontà di Sigismondo Pandolfo Malatesta, dinastia che ha permeato la storia e gli edifici di Rimini. La sua suggestiva e severa architettura la rendono oggi la culla di numerose manifestazioni e incontri medievali, un tesoro di inestimabile valore che vi incanterà!
Domus del Chirurgo
Di lucente bellezza è la Domus del Chirurgo, si tratta dei resti di un’antica domus romana risalente al II secondo d.c. dove al suo interno sono stati ritrovati mosaici, arredi e decorazioni dal gusto orientale. Una meta dal sapore antico che sicuramente vi rimarrà impressa nella memoria!
Fontana dei Quattro Cavalli
La Fontana dei Quattro Cavalli, situata all’interno del famoso parco Federico Fellini, rappresenta il cuore pulsante della ridente cittadina, eccellente luogo di refrigerio durante le ore diurne, non manca di incantare con il suo tripudio di colori alla sera, dato dai giochi di luce che la illuminano.
Un Entroterra da Scoprire
Rimini gode di un entroterra incantevole e variopinto ricco di borghi e castelli dal sapore antico, ma anche di paesaggi e panorami mozzafiato, ideali per passeggiate a piedi o in bicicletta!
Scopri il magico Entroterra